Come ormai nostra buona consuetudine, Vi presentiamo i fiori e le piante “di tendenza” per questo autunno 2022. Trattasi di una lista redatta sulla base di diversi fattori che tiene conto di “sentiment“, moda, produzione, disponibilità di prodotto e logistica. I nostri lettori più affezionati riconosceranno alcuni “evergreens“, ossia specie floreali che appartengono “di diritto” a questa stagione, altre invece, per quanto già note, sono nuove proposte che si prestano ad essere inserite nei temi tipici della stagione autunnale. Cominciamo:
Tendenze floreali autunno 2022
Tra i fiori di tendenza di questa stagione spiccano:
- Anemone: un fiore altamente simbolico, che esprime il desiderio di stare con qualcuno, di vicinanza e di aspettativa. Un messaggio perfetto che esprime sentimenti profondi.
- Crisantemo (un classico): erroneamente relegato ai messaggi di cordoglio, é in realtà un bellissimo fiore decorativo, apprezzato in Asia proprio per questa sua qualità.
- Rosa: non ha bisogno di presentazioni, si adatta perfettamente ai colori caldi di questa stagione.
- Bouvardia: con la sua tipica forma di stella, assicura un piacevole impatto ad ogni composizione.
- Garofano: abbinamento perfetto con i crisantemi, esprime un romanticismo vintage.
- Cymbidium: ideale messaggio di amicizia, sa farsi apprezzare anche come solista in un semplice vaso.
Come possiamo osservare, in alcuni casi si tratta di specie floreali di cui abbiamo già parlato in passato, in altri curiose new entries. Sarebbe infatti impossibile immaginare un autunno senza crisantemi, mentre le rose, più tipiche a partire da Febbraio, restano a pieno titolo in stagione vuoi perché non soggette a problemi di approvvigionamento, vuoi perché si prestano bene ad essere combinate con le altre proposte, in virtù delle colorazioni calde che offrono.
Tendenze autunnali piante d’appartamento 2022
- Saintpaulia: nota anche con il nome di Violetta africana, con il suo fascino retrò é il grande ritorno di quest’anno.
- Kalanchoe: pianta ideale per chi ha poco tempo e non ha il pollice verde. Facilissima da curare anche grazie alle foglie succulente che immagazzinano una scorta d’acqua. Perfetta in termini di design.
- Begonia: molto alla moda, la begonia é innanzitutto sinonimo di equilibrio. Ti aiuterà a conservare il Tuo.
- Fatsia: nota anche come pianta della carta, non é solo bella, ma anche salutare, giacché appartiene alle piante che aiutano a purificare l’aria. Amante dell’aria umida, può essere posizionata anche in bagno.
- Platycerium: nota anche con il nome di felce a corna di cervo é una pianta d’appartamento molto popolare, un classico, che sta tornando molto in voga.
- Maranta: questa pianta é nota anche come “pianta della preghiera” per via di un fatto assai curioso: le su foglie si ripiegano quando fa buio, ricordando delle mani giunte in preghiera.