Il natale è ormai alle porte e dobbiamo iniziare a pensare alle decorazioni che potremmo utilizzare per rendere la nostra casa sempre più natalizia.
E perchè non usare fiori, bacche e arbusti?
Tutti noi conosciamo la classica e bellissima Stella di Natale (nome scientifico Euphorbia Pulcherrima), con i suoi fiori rossi, originaria del Messico, ama molto i luoghi caldi e quindi ideale da tenere in casa durante questo periodo.
Ora vi suggeriremo altri bellissimi fiori natalizi, un po’ meno conosciuti.
L’ Elleboro, comunemente conosciuta come Rosa di Natale, ha una storia che la rende perfetta come dono natalizio. La leggenda narra che i fiori siano nati dalle lacrime di una ragazza che, recandosi alla grotta di Betlemme, si era accorta di non avere nulla da donare alla Vergine. Sulla neve sbocciarono così i fiori, che furono portati in dono a Maria.
Il Corniolo, un piccolo arbusto che nasce spontaneo nei boschi ma coltivato in serra, poichè i suoi frutti maturano solo in estate, dona delle bacche ideali per delle decorazioni. I frutti di questa pianta trovano utilizzo anche in cucina, ma lo scopriremo più avanti.
Il Sinforicarpo regala una cascata di bacche bianche che ricordano dei delicati e soffici fiocchi di neve.
Un’arbusto ideale per la decorazioni degli esterni è il Viburno, un sempreverde facile da coltivare ed accudire, fiorisce tutto l’anno, donando dei grappoli di fiorellini bianchi profumatissimi.
Il Gelsomino di San Giuseppe, può essere una valida e colorata alternativa al Viburno. Un bellissimo rampicante, che può arrivare fino a tre metri di altezza senza cure particolari.
La Camelia, fiore più conosciuto, dona colore e profumo al vostro giardino proprio nel mese di Dicembre.
Un fiore che, grazie ai i suoi colori viola/rosso, è ideale per creare una bellissima atmosfera natalizia è la Primula Obconica, ideale per la coltivazione in appartamento.
Il Calicanto Invernale è un albero che regala fiori gialli screziati bruno a forma di coppetta, ideali per essere recisi ed utilizzati per decorare gli ambienti interni della vostra casa.
L’Amamelide, arriva direttamente dalle fredde temperature del Canada e fiorisce in inverno con boccioli ocra, rosso e rosa che, riuniti in mazzetti creano dei piccoli alberelli natalizi molto ornamentali.
Il Giacinto, in particolare quello orientale, viene fatto fiorire in serra per donare eleganza alle nostre decorazioni con colori come il bianco neve, l’azzurro cielo e il blu notte.
L’Amaryllis ideale da tenere in casa regalerà dei fiori straordinari dalle colorazioni più vivaci. Un fiore perfetto per un centrotavola davvero scenografico.
Il Cactus di Natale è una pianta grassa da cui, proprio nel periodo di Natale, spuntano dei bellissimi fiori viola/fucsia.
Una bellissima pianta orientale è il Mandarino Cinese, i suoi piccoli ma molto gustosi frutti arancioni, ricordano le decorazioni che tipicamente mettiamo sull’albero di Natale.
Resta aggiornato seguendoci su tutti i nostri canali social!
Facebook: @ingrosso.fiori
Instagram: @milano.ingrosso.fiori
Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it