fbpx

L’estate è quasi finita, ma perchè rinunciarvi. Nulla porta l’atmosfera estiva nelle nostre case come i bellissimi girasoli. Un fiore bello, luminoso e anche molto conosciuto in cucina. Il girasole, Helianthus annuus, è una pianta annuale con una grande infiorescenza a capolino ed appartiene alla famiglia delle Asteraceae.

 

 

L’origine del girasole

Il girasole proviene dall’America del Nord e del Sud dove, i nativi americani, mangiavano i semi dei fiore con i fagioli e le zucche, ancora oggi sono utilizzati in cucina, spesso spremuti e trasformati in olio.

Il nome originale del girasole è Helianthus e deriva dalle parole greche “elio” = sole ed “anthos” = fiore. Il suo nome comune gli è stato attribuito per la sua particolare caratteristica di seguire l’andamento del sole durante la giornata, per goderne il più possibile.

 

 

I colori e le forme del girasole

Particolarmente conosciuto è il grande girasole come bellezza gialla, ma ci sono anche versioni arancioni, marroni, crema e rosso scuro. C’è anche molta varietà nelle forme: ci sono girasoli con grandi o piccoli fiori, con una sola fila di petali o con più anelli di petali. Qualunque scegliate, i girasoli garantiscono indubbiamente una sana dose di atmosfera estiva.

 

 

Prendersi cura dei girasoli recisi

  • Trimmare (accorciare) gli steli in diagonale.
  • Scegliere un vaso che dia sostegno agli steli, che a causa del grande fiore, tendono a curvarsi.
  • Rimuovere le foglie in eccesso dagli steli.
  • Posizionare i fiori in un vaso pulito – preferibilmente di vetro – con acqua di rubinetto a temperatura ambiente.
  • Aggiungere un po ‘di cibo da fiori recisi.
  • Regolare il vaso in su, perché i girasoli hanno sete.
  • Posizionare il vaso in un punto fresco e non in pieno sole, ma con molta luce.

 

 

Simbolismo del girasole

Il girasole spesso simboleggia il sole e l’amore. Nella mitologia greca la ninfa Clytia si innamorò del dio del sole Apollo. Anche se Clytia era molto bella, Apollo non ricambiava il suo amore. Clytia morì col cuore spezzato, fu trasformato in un girasole e continua a seguire il sole per poter vedere il suo amato. Questo fiore così allegro e luminoso viene associato ad una storia d’amore molto romantica ma tragica.

 

 

 

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci