fbpx

Tra i fiori annoverati tra i trend di questo inverno 2023, la bouvardia spicca per novità. Adatta a qualunque occasione é una pianta che incarna più di ogni altra uno spirito di entusiasmo capace di dare ad ogni ambiente un punto focale allegro e colorato. Scopriamola insieme.

Origini della Bouvardia

La bouvardia é una pianta originaria del Messico appartenente alla famiglia delle Rubiacee, che comprende una cinquantina tra erbe e arbusti con diverse caratteristiche botaniche. Le cultivar commerciali sono il risultato di ibridazioni che hanno selezionato fra queste alcune caratteristiche che ne hanno messo in evidenza bellezza e resistenza a diversi tipi di clima. Il nome di questa pianta deriva da Charles Bouvard, medico di Luigi XIII che svolgeva per quest’ultimo anche il ruolo di sovrintendente dei giardini reali di Parigi e che pare l’amasse particolarmente.

Simbolismo e significato

Nel linguaggio dei fiori la bouvardia esprime l’entusiasmo, forse anche grazie ai frizzanti pompon ricchissimi di infiorescenze che genera in grado di dare un aspetto allegro e vivace a qualsiasi bouquet da sposa o a qualsiasi altro uso ornamentale.

bouvardia ingrosso fiori gambin centro fiori

Caratteristiche

A seconda della specie possono crescere dal mezzo metro al metro e mezzo di altezza. Sono piante che amano il caldo quindi particolarmente adatte ad essere collocate in casa o in ambienti interni, con una temperatura mai inferiore ai 7°, più alta durante la fioritura. Produce fiori a grappolo dalla stagione estiva fino ad inverno inoltrato e di vari colori, a seconda del tipo di bouvardia, che coprono una gamma cromatica che va dal bianco al rosso, rosa e arancione.

Nella stagione estiva si raccomanda una collocazione ombreggiata laddove sia ritenuto necessario.

bouvardia ingrosso fiori gambin centro fiori

Suggerimenti per la cura

  • Come già anticipato, la bouvardia teme il freddo per cui bisogna evitare di esporla al gelo.
  • Collocala in un ambiente areato soprattutto durante la stagione estiva.
  • Innaffia regolarmente la pianta durante l’estate e riduci le innaffiature durante la stagione invernale, purché il terriccio rimanga sempre leggermente umido.
  • Pota i rami vecchi per dare alla pianta una maggiore areazione e dare slancio ai rami nuovi.
  • Assicurati che non siano mai presenti formazioni fungine nel terriccio o tra i rami.
  • Apporta regolari concimazioni sul terriccio.

Vuoi sapere tutto sul mondo dei fiori e delle piante?

Resta aggiornato seguendoci su tutti i nostri canali social!

Facebook: @ingrosso.fiori

Instagram: @milano.ingrosso.fiori

×

Ciao!

Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it

× Contattaci