La Celosia occupa un posto particolare nella famiglia delle piante estive. Con le sue forme stravaganti ed accattivanti ha un aspetto quasi sensuale ed un profumo speziato, che porta gioia per mesi con i suoi fiori insoliti.
Le Celosie sono piante originarie delle aree tropicali. Appartengono alla famiglia delle Amaranthaceae che comprende anche l’Amaranto e l’Antriplice. Si presenta in varie forme e colori, che possono comprendere il bianco, il rosso, il giallo, rosa, viola, arancione, verde o più tonalità allo stesso tempo. Il suo significato è riconducibile al “coraggio” e regalare questa pianta a qualcuno che si ritiene coraggioso equivale a qualcosa di molto appropriato.
La gamma delle Celosie è stata oggetto di numerose varianti nel corso degli ultimi anni, sorprendenti in termini di colore, forma del fiore e durata della vita. Principalmente esistono 3 diversi gruppi di cultivar: il gruppo della Celosia “crestata” la cui forma ricorda una cresta di gallo, il gruppo della Celosia “spicata” (che ha piccoli fiori appuntiti), il gruppo della Celosia “plumosa” (che ha una forma simile ad un pennacchio). I colori possono variare dalle tonalità brillanti a quelle pastello. Alcune tra le più gettonate sono la Kelos, la Merida, la Hot Topic, la Intenz e la Twisted. Una varietà molto particolare é la Vintage, particolrmente in voga in questo periodo.
I colori e le forme della Celosia si abbinano perfettamente a un atmosfera urbana e alla moda, graffiti, lattine dipinte, plastica riciclata, cemento scuro. Contrasti forti e colori audaci rafforzano il senso della pianta coniugandola ai tempi moderni.
Seguici sui nostri canali Social!
Facebook: @ingrosso.fiori
Instagram:@milano.ingrosso.fiori
Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it