Sgargiante, vistosa, sorprendente, l’Heliconia sa catturare l’attenzione più di qualsiasi altra pianta. Le sue foglie (brattee) di colore rosso, sono spesso scambiate fiori. Una bellissima pianta da interno che più di ogni altra sa conquistare il centro della scena.
L’Heliconia é una specie erbacea tipica della fascia tropicale, particolarmente presente in Sud America, ma anche in alcune isole del Pacifico. I suoi colori vanno dal rosso al giallo, dal rosa al verde comprendendo anche tonalità arancio, salmone e viola. Il fiore, di colore verde, si sviluppa sugli apici degli steli, ed é in grado di resistere per settimane, anche nella varietà recisa. L’impollinazione di queste piante avviene per opera degli uccelli, che sono molto ghiotti del loro nettare, in modo particolare il colibrì o l’eremita irsuto. I frutti sono delle piccole sfere di colore tipicamente giallo o blu scuro, e contengono tipicamente fino a 3 semi. La fioritura avviene dalla primavera all’autunno, ma alcune varietà possono fiore anche in inverno, alle giuste condizioni climatiche.
Anche l’Heliconia vanta numerosissime varietà, sia spontanee, sia varietà ibridate a scopi botanici e commerciali. Essendo impossibile per ovvie ragioni di spazio non possono essere tutte qui menzionate. Ci limiteremo ad offrirvi le varietà più conosciute:
L’Heliconia é una pianta tropicale ed in quanto tale, é amante dei climi caldi e umidi, per cui:
Resta aggiornato seguendoci su tutti i nostri canali social!
Facebook: @ingrosso.fiori
Instagram: @milano.ingrosso.fiori
Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it