La Rosa è un fiore originario dell’Asia e dell’Europa appartenente alla famiglia delle Rosacee. Da sempre è utilizzata come fiore ornamentale e viene stimata per il suo profumo caratteristico. La sua essenza è uno degli aromi alla base di quasi tutti i profumi venduti in profumeria. La Rosa è stata utilizzata nel corso del tempo anche per alcune proprietà mediche: tra cui sedative ed antidepressive ma anche regolatrici dell’organismo. Dalle sue foglie giovani, si ottiene anche un thè di Rose. Generalmente si presenta in natura con un’altezza superiore ai 20 cm.
La rosa parla di amore silenziosamente, in un linguaggio che comprende solo il cuore.
(Anonimo)
Esistono centinaia se non addirittura migliaia di varietà ma le piu’ note sono:
Tuttavia ne esistono centinaia e centinaia di varietà e gli stessi produttori ne ibridano sempre di nuove, allo scopo di soddisfare un mercato che pare non essere mai sazio di questo particolare fiore.
l’atto di donare una Rosa, assume, a seconda del colore del fiore, un diverso significato.
La Rosa si adatta bene a tutti i terreni ben concimati. La concimazione avviene all’inizio della Primavera e le piante vengono messe a dimora nel periodo invernale allo scopo di evitare fenomeni legati al gelo. La potatura rappresenta un momento di particolare importanza perchè una buona potatura favorisce una buona fioritura. Il periodo ideale per effettuarla verso la fine dell’inverno. Le Rose utilizzate in ambito commerciale sono coltivate con particolari tecniche di innesto.
La rosa è associata alla Venere, dea della Bellezza. Entrambe sono associate all’amore e alla bellezza.
Vuoi conoscere tutte le curiosità sui fiori? Seguici sui nostri canali social!
Facebook: @ingrossofiori
Instrgram: @milano.ingrosso.fiori
Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it