La Strelitzia, una pianta tropicale di origine africana il cui nome significa “Uccello del Paradiso“. Caratterizzata da fusti eretti e foglie grigiastre rivolte verso l’alto. Il vistoso fiore della Strelitzia Reginae è caratterizzato da brattee orizzontali da cui nascono petali arancioni e blu scuro. Fiorisce solitamente molto tardi nella stagione, a causa della dimensione e della complessità del fiore che richiede molto più tempo per svilupparsi. Questo la rende la pianta ideale per Settembre, proprio per la sua fioritura tardiva. Tuttavia, anche senza fiori, la Strelitzia è una splendida pianta da appartamento.
Ha origine in Sudafrica dove questa pianta viene impollinata dagli uccelli, che possono atterrare sui robusti fiori. Appartiene alla famiglia delle Strelitziaceae di cui fanno parte quattro specie, di cui la Sterlizia Reginae è la più nota. Prende il nome dalla moglie del re inglese Giorgio III, Charlotte von Mecklenburg-Strelitz, di cui era nota la passione per le piante, da cui anche il suffisso “reginae” stante ad indicare “della Regina”. Viene importata in Europa alla fine del XVII secolo.
Esistono diverse varietà di Sterlizia che possono essere tutte identificate dai caratteristici fusti eretti e dalle foglie grigiastre. I fiori sono gli elementi èiù caratteristici di questa specie, di cui la Sterlizia Reginae è la più popolare, con i suoi caratteristici fiori arancione e blu. La fioritura della Sterlizia è tra le più lunghe, ma viene bene utilizzata anche per il valore decorative del fogliame.
L’ambientazione ideale di questa pianta è lo stile moderno o post-industriale, un ambientazione in stile graffiti, e tutti gli stili non convenzionali.
Seguici sui nostri canali social!
Facebook: @ingrosso.fiori
Instagram: @milano.ingrosso.fiori
Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it