Come detto in precedenza, il Viburno presenta innumerevoli varietà. Le piante possono comportarsi in modo arboreo con dimensioni anche di 10 metri di altezza o arbustiva con dimensioni massime di 5 metri di altezza. Le foglie possono variare per dimensioni e forma, ma rimangono generalmente sui toni del verde scuro. I fiori crescono a ombrello, cioè creano dei piccoli raggruppamenti di fiori, e variano dal bianco panna al rosa intenso. Le fioriture variano in base alla specie, quelle con foglie caduche generalmente fioriscono in primavera, quelle sempreverdi fioriscono in autunno o in primavera. Tutte le specie producono delle decorative bacche di colore rosso, che possono variare da un tono di rosso più accesso a quello di rosso-nero.
Viburnum dilatatum
Viburnum fragrans
Viburnum grandiflorum
Viburnum opulus
Viburnum rhytidophyllum
Viburnum tinus
Il viburno sono arbusti molto resistenti e non richiedono particolari attenzioni. Prediligono le posizioni soleggiate o semi-ombreggiate. Non temono particolarmente il freddo, è sempre consigliabile posizionare le piante con fioriture precoci in zone riparate dal vento, così da non rovinare i boccioli con eventuali gelate.
Non sono necessarie annaffiature particolari, se non in periodi di lunga siccità. Durate questi periodi è necessario provvedere a innaffiature abbondanti.
Queste piante non temono potature consistenti. Si consiglia di potare i rami più vecchi per donare aria a quelli nuovi nel periodo appena successivo alla fioritura. Per le piante con fioritura invernale si consiglia di potarle in primavera.
Clicca per chattare subito oppure mandaci una mail all'indirizzo: info@gambinsrl.it